Vaso Savoy Alvar Aalto limited edition

16 Novembre 2006 / Iittala, Oggettistica / 1 Comment /

aalto-vaso-savoy.jpg

Le sue forme sinuose si ispirano al paesaggio finlandese con la sua miriade di laghi, il nome al lussuoso ristorante di Helsinki che ne acquistò decine per i propri tavoli.

Per celebrare i 70 anni dalla creazione del celeberrimo vaso Savoy (1936) di Alvar Aalto, Iittala propone una limited edition di quello che è diventato uno dei simboli indiscussi dell’arte decorativa finlandese. Due le versioni disponibili fino a fine 2006: la prima, in blue petrolio, per ricordare i primi disegni di Aalto, la seconda bicolore con vetro bianco smaltato all’esterno e la scelta tra cinque vibranti colori all’interno.

Quest’ultima risulta particolarmente pregiata per la difficoltà di inserire due colori nella fase di soffiaggio del vetro.

Dall’8 novembre al 10 dicembre 2006, inoltre, per festeggiare i 125 anni di attività aziendale di Iittala, nella galleria milanese TINGO si svolgerà una mostra interamente dedicata al design finlandese e al suo viscerale legame con la natura, da cui derivano forme e materiali.

Web site: Iittala

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento