Risultati del Muji Award 01

5 Dicembre 2006 / Eventi / 0 Comments /

muji.jpg

“La semplicità non è meno importante della stravaganza” ha detto uno dei giudici del concorso. Ma il confine tra semplicità e banalità è molto sottile. Ed io, confesso, mi aspettavo qualcosa di diverso nell’attesa che la giuria internazionale si pronunciasse sui quasi 5000 lavori pervenuti per il Muji Design Award 01, primo concorso internazionale di design indetto dalla catena no-logo più identificabile che ci sia.

La curiosità era molta, alimentata dall’affascinante tema del concorso: “Sumi”, parola giapponese che si traduce con “Angolo”. L’obiettivo dato ai partecipanti era quello di progettare un oggetto che sfuggisse alla vista, un elemento da porsi ai margini di una situazione, percepibile con la coda dell’occhio e da collocarsi non al centro della stanza, ma in una posizione di confine rispetto allo spazio.

Il primo premio è stato dunque assegnato al giapponese Yoh Komiyama che ha pensato ad una sorta di spina elettrica trasparente, da legare a quella originale e da inserire nella presa vuota quando il dispositivo elettronico non serve, in modo da proteggere la presa dalla polvere e risparmiare energia elettrica. Tutti i progetti premiati sono visibili sul sito di Muji e i loro prototipi saranno messi in mostra al prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Peccato inoltre che i posti successivi al primo battano tutti la bandiera del sol levante, nonostante siano arrivati lavori da ben 52 nazioni. Che il tema del concorso sia stato frainteso da qualcuno?

Da: Muji

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento