La Egg Chair di Arne Jacobsen limited edition

29 Gennaio 2008 / Casa, Poltrone / 2 Comments /

eggchair-le.jpg

Continuamente confusa con la quasi coetanea poltrona Egg disegnata da Nanna Ditzel per Bonacina, la Egg Chair di Arne Jacobsen – ripetiamo: una è Egg, l’altra è anche Chair!!- festeggia quest’anno i 50 anni di età.

Il suo progetto originale, pensato per arredare le lobby rooms del SAS Royal Hotel di Copenhagen, prende proprio ispirazione da un guscio in grado di socchiudere il corpo, proteggerlo da sguardi indiscreti, garantire privacy e relax in un ambiente circondato dal continuo via vai di persone. Ed è forse proprio per il luogo in cui è nata che agli occhi dei tanti amatori conserva un allure cosmopolita e l’aspetto sofisticato, nonostante la sua forma avvolgente ostacoli parzialmente la visuale.

Fritz Hansen, che la produce dal 1958, dal 1 febbraio ne metterà in vendita una versione rigorosamente limited di 999 esemplari in pelle scamosciata color cioccolato, che riporteranno il numero di serie sotto il cuscino. Ma che sia limited o no, una Egg Chair è sempre un pezzo di grande design da prendere in considerazione, perchè a distanza di cinquant’anni, sembra ancora una sedia pensata per il futuro.


Ti potrebbero interessare:


2 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento