Nine-0 di Emeco, l’ultima sedia di Ettore Sottsass

26 Marzo 2008 / Poltrone, Sedie / 1 Comment /

emeco-1.jpg

“La sedia deve essere un oggetto piuttosto importante visto che mia madre mi dice sempre di offrire la mia a una donna..”. Ettore Sottsass.

Scomparso da pochi mesi, Ettore Sottsass sarà nuovamente tra i protagonisti del prossimo Salone del Mobile di Milano. E non solo perchè la sua memoria di grande architetto e designer è viva più che mai, ma ancora una volta il promotore del nuovo Design italiano tornerà nelle vesti di progettista, con il suo ultimo lavoro disegnato per la celebre azienda americana di sedie in alluminio Emeco.

Una collezione che comprende sedie impilabili, sgabelli da bar, poltrone e sedie girevoli che si ispirano alla celebre linea Emeco 1006, prodotta nel 1944 e destinata alla marina militare. Pur essendo stato il primo ad utilizzare queste sedie fuori dagli ambienti per cui furono progettate, nelle nuova linea Sottsass ha voluto ingenerosirne le forme per renderle più fruibili nell’ambiente domestico e le ha ingentilite con cuscini dai colori accesi, lasciando così il suo inconfondibile segno.

Come tutte le sedie Emeco, anche queste sono fatte all’80% da alluminio riciclato e il loro prezzo varia dai 385 ai 1595$.

emeco-2.jpg

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento