Abituata da sempre ai traslochi, il concetto del “fatto su misura” è qualcosa che non mi appartiene. E se c’è uno spazio che più di altri nella casa sfugge a fatica al carattere di “definitivo” è la cucina: quasi sempre frutto di un allestimento ad hoc e difficilmente riadattabile, si rivela spesso il cruccio di chi si sposta in appartamenti non ammobiliati.
Dev’essere per questo che l’ultimo modello di cucina realizzato dall’azienda tedesca Bulthaup ha attirato più volte la mia attenzione e suscitato la mia curiosità.
Si chiama B2 e si presenta come una cucina mobile e aperta, che può essere composta e modificata a piacere, per assecondare le esigenze individuali. E’ composta da un bancone di lavoro affiancato da un mobile che contiene tutto il necessario per un nucleo familiare di due o tre persone e da una stazione per elettrodomestici: tutto è organizzato secondo il principio dell’”eliminazione del superfluo”e viene mantenuto solo ciò che è funzionale.
Una cucina che si può portare ovunque e che si dispone facilmente in qualunque spazio, dotata di tutto il necessario. E sopratutto nostra, fatta con i materiali che abbiamo scelto (c’è una vasta gamma di personalizzazioni), che col tempo si può arricchire di elementi aggiuntivi se la famiglia si allarga.
Una soluzione accattivante anche dal punto di vista del design fatto di linee essenziali e pochi toni cromatici: rovere e noce abbinati a piani di lavoro in acciaio inox, rovere, noce e arenaria grigia. Anche se per averla dovremo attendere fino al prossimo autunno.









Molto bella.. ma non molto adatta a chi trasloca spesso visto che gli elettrodomestici si trovano in una posizione scomoda e si dovrebbe bucare il pavimento per sistemare scarico, acqua, gas e corrente…
Sono le solite belle cucine con l’isola adatte a chi ha la fortuna di potersi ristrutturare qualche casa di proprietà e fare buchi qua e la
@haukky, anch’io mi sono chiesta come si risolve il problema degli allacciamenti e mi riservo di andarla a vedere nello showroom di milano per capire se hanno avuto qualche trovata geniale. Vi farò sapere..
Nel frattempo, pensa un po’, mi preparo per un altro trasloco…
B.
El último modelo de cocina de Bulthaup, se llama B2 y se presenta como una cocina móvil y abierta, que puede ser integrada para atender a las necesidades de las personas. Está formado por un grupo de trabajo, flanqueada por una pieza de mobiliario que contiene todo lo necesario para una familia de dos o tres personas y una estación de aparatos: todo está organizado de acuerdo con el principio de “eliminación de lo superfluo” y sólo se mantiene lo que es funcional.