One Smq House

12 Luglio 2012 / Casa / 1 Comment /

Una cosa così piccola non si era ancora vista, a meno che non si rivolga il pensiero alla casetta del cane o a quella delle bambole. Non si tratta però né dell’una né dell’altra ma di un’idea dell’architetto berlinese Van Bo Le-Mentzel.

L’ha chiamata con un nome che esplica già quale sia il concept dietro all’idea insieme alle caratteristiche pratiche della casa: One Sqm House, la casa da un metro quadrato. Due le funzioni essenziali che offre, oltre a quella di avere un tetto sulla testa: ci si può sedere dentro, con la casa in verticale e grazie ad uno sgabello incluso, oppure servirsene per sdraiarsi al coperto inclinando la costruzione. È anche dotata di ruote, dunque si può spostare, ed essendo piccola e leggera si può anche sollevare facilmente.

L’idea del designer era quella di creare una casa trasportabile, ma non ha fatto i conti con l’amara ironia della cosa. Il suo intento d’altronde era quello di prendere in giro la tendenza a considerare i metri quadrati di un appartamento come uno dei dettagli più importanti, anche se nulla ci dicono sulla qualità della casa in sé né della sua posizione. Con il proprio metro quadrato, esclusivo per quanto piccolo, ciascuno può decidere dove collocare la casa, in che direzione orientare la finestra, quali sono i vicini che si desidera avere accanto.

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento