Nafir di Karim Rashid

31 Agosto 2012 / Luci / 2 Comments /

Ecco un’altra proposta modulare, stavolta però non di vasi si tratta ma di luci, anzi di lampade a sospensione disegnate da Karim Rashid per Axo Light che le produce. La linea si chiama Nafir e comprende una collezione di paralumi da soffitto accessoriati con tecnologia a Led, per garantire la migliore illuminazione con un basso impatto in termini di consumo.

Il designer ha spiegato di aver voluto creare un oggetto che potesse essere funzionale ma senza perdere di vista l’elemento ornamentale, nello specifico scultoreo, bello da vedere anche quando non in uso, a luci spente. La possibilità di raggruppare gli elementi per usarli singolarmente o insieme amplifica questo obiettivo, che ci sembra perfettamente centrato.

L’ispirazione viene da una tromba africana che si chiama appunto nafir. Immaginando la luce come il suono prodotto da quelle trombe, squillante e vivace, Rashid ha dato forma alle sue lampade seguendo le linee dell’oggetto a cui si ispirano, appunto. Il materiale invece è plastico, disponibile in diverse colorazioni.

Ti potrebbero interessare:


2 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento