Come far sembrare più grande una camera da letto piccola

9 Novembre 2015 / Letti / 0 Comments /

idee camera da letto piccola

Il problema delle case moderne è essenzialmente quello dello spazio, specialmente se si tratta di appartamenti con camere spesso molto piccole, per non dire anguste. Eppure il design ci aiuta con qualche trucco ad hoc per far apparire più grande anche una camera piccolissima.

Parliamo nello specifico di camere da letto: come fare in modo che gli spazi sembrino più ampi e ariosi quando la metratura è molto ridotta? Ecco qualche suggerimento da copiare e applicare ai vostri ambienti per risultati di sicuro effetto.

Testiera del letto

Siccome il letto è l’elemento centrale e sembra occupare tutto lo spazio della camera, giocate d’astuzia portando l’attenzione sopra la testiera. Come? Con un grande specchio appeso o con un elemento ornamentale orizzontale che spezzi la linea di lunghezza del letto.

Parete a specchio o porta a vetri

Con una parete a specchio che amplifica otticamente gli spazi otterrete subito un effetto più ampio per la vostra piccola camera da letto. Una soluzione può essere anche rivestire a specchio il vostro armadio. Un’altra idea efficace? Una grande vetrata che dà sull’esterno in luogo della semplice finestra.

Less is more

Formula valida nella moda come nel design di interni. Se la camera è piccola, non esagerate con le decorazioni. Mantenete l’insieme pulito ed essenziale, sia nel numero di oggetti che nei colori.

Colori chiari

Bianchi puri, colori neutri e tonalità luminose fanno subito sembrare la camera più grande. Se non potete puntare sui mobili chiari, provateci con i tessili: tende, copriletto, cuscini e tappeto ma senza trascurare le pareti della camera.

Un accento colorato

In un insieme chiaro e luminoso, può funzionare sempre molto bene un accento di colore acceso. Ma non esagerate.

Armadi alti fino al soffitto

Un armadio in camera è sempre molto invadente, soprattutto se la stanza è piccola. Aiuta scegliere mobili alti fino al soffitto che pur riducendo lo spazio sulla superficie non creano lo spiacevole effetto ottico angusto.

Contenitori nascosti

Al posto di usare mobili contenitori di diverse dimensioni cercate di sfruttare gli spazi in modo intelligente utilizzando vani nascosti, per esempio quelli sotto il letto o dietro la porta.

Porte a scomparsa

Al posto della porta classica, considerate la possibilità di una porta a scomparsa che vi farà ricavare spazio sulla parete facendo apparire la camera meno ingombra.

Pavimenti liberi

Meno complementi d’arredo disporrete sul pavimento e più la camere apparirà ampia. Un esempio? Al posto del comodino provate con le mensole.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento