A Chapel, in Serbia una chiesa design multiculto

10 Marzo 2016 / Comunicazione / 0 Comments /

A Chapel

A Chapel è un nome insolito per una costruzione altrettanto particolare: è un’idea di Predrag Vujanovic che ha deciso di ispirarsi all’arte dello scultore americano Richard Serra. Lo scopo era quello di creare uno spazio dalla linea contemporanea e minimalista destinato al culto di qualsiasi religione.

La struttura nasce per essere collocata in uno spazio aperto e precisamente si trova su un campo in Vojvodina, nel nord della Serbia. Con le sue linee svettanti verso l’alto spezza la monotonia orizzontale del paesaggio e al tempo stesso lancia un messaggio di unione e possibilità di condividere la stessa terra pur credendo in una religione diversa.

La costruzione è composta da due elementi, una rampa in acciaio cor-ten e un tetto in fogli d’acciaio. L’architettura finale ricorda una A, da cui il nome. È un luogo di raccogliemento e meditazione, un angolo di pace in cui ritirarsi. Anche la scelta di colori e forme invita alla tranquillità e al ritiro in se stessi nel tentativo di contattare la parte più profonda di sé o la divinità che si riconosce sopra di sé.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento