Poltrona Utrecth di Cassina con tessuti di Bertjan Pot

23 Marzo 2016 / Poltrone / 0 Comments /

Poltrona-Utrecth-Cassina-Bertjan-Pot

Cassina approfitta del Salone del Mobile 2016 per presentare la sua iconinca poltrona Utrectht nella nuova variante in edizione limitata con tessuto assai speciale. La bella poltrona di Gerrit T. Rietveld viene presentata in anteprima nella esclusiva Collectors’ Edition rivestita con tessuto Boxblocks di Bertjan Pot.

L’artista che ha disegnato il tessuto in esclusiva ha proposto tre diversi pattern in jaquard pensati su misura per la poltrona, rivisitandone lo spirito in chiave contemporanea ma senza alterarne la personalità ormai iconica.

La struttura della seduta resta quella che ormai conosciamo molto bene. Il tessuto Boxblocks ne riprende l’architettura scegliendo una lavorazione che mescola 8 fili colorati per volta creando 19 colori che riproducono la sagoma della poltrona.

Il tessuto è lavorato a macchina secondo la tecnica di tessitura a jacquard e ha un disegno geometrico perfettamente eseguito in modo da non ripetere mai la combinazione di triangoli che creano il pattern decorativo.

Ogni versione del tessuto Boxblocks, tre in tutto, riveste 90 esemplari per un totale di 270 poltrone proposte in edizione limitatissima e numerata. D’altronde tanta esclusività è all’altezza del pezzo, disegnato nel 1935 e prodotto da Cassina sin dal 1988. Bertjan Pot ha potuto rivisitarne lo status e commenta così l’avventura:

“I miei concept non sono mai eseguiti in modo lineare o cronologico ma sono sempre un punto di incontro di diverse idee e sensazioni. Per quanto riguarda il tessuto Boxblocks, era importante oggi fare qualcosa per la Utrecht non tecnicamente possibile quando la poltrona fu creata. Il disegno si ispira alla forma modernista “blocco-scultorea” della poltrona stessa. In fatto di disegni ci sono due tipologie, quella che rispetta il prodotto e fa risaltare la sua forma (per esempio un tradizionale tartan di quadrati e linee), e quella che supera i limiti delle cuciture e colpisce per la sua forma (per esempio il disegno zebrato o le stampe di grandi fiori organici)… questo disegno fa entrambe le cose.”

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento