Safe Cabinet, lo stipetto cassaforte

19 Ottobre 2016 / Librerie / 0 Comments /

safe-cabinet-01

Si ispira alle antiche casseforti con complicatissimi meccanismi anti-scasso il nuovo Safe Cabinet ideato dal designer Scott Jarvie. È un mobile stipetto che solo in apparenza è una cassetta di sicurezza, dei cui elementi costruttivi si serve a fini decorativi. E con successo.

Prendendo a prestito spunti letterari, derive steampunk, suggestioni retro, il designer ha realizzato un mobile dal fascino unico che si apre ruotando uun meccanismo di ruote dentate e maniglie circolari, proprio come se si stesse accedendo al caveau di una banca molto protetta.

safe-cabinet-02

L’idea alla base del concetto vuole esplorare i meandri del moderno senso di sicurezza che manca ormai in quasi ogni aspetto della nostra vita in un mondo sempre più pericoloso. La percezione della sicurezza e del valore degli oggetti nella nostra società è molto diverso rispetto a un tempo.

Qui il meccanismo diventa dunque solo decorativo: ruota su se stesso e passa senza soluzione di continuità dalla posizione aperta a quella chiusa, in una illusione di sicurezza e nella mancanza effettiva di essa.

Il designer inoltre ha rispettato fondamentalmente il contesto ispirativo scegliendo materiali e colori in accordo con l’idea della cassaforte dunque legno, alluminio e acciaio inossidabile creano una struttura che al tempo stesso ammicca al passato ma ha anche una allure decisamente contemporanea.

safe-cabinet-03

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento