Time Machine, l’orologio a pendolo di marmo

4 aprile 2017 / Oggettistica / 0 Comments /

orologio-The-Time-Machine

Time Machine può chiamarsi a buon diritto qualunque orologio anche se pensando ad una macchina del tempo ci vengono in mente scenari molto diversi. Ma in fondo cos’è un orologio se non una macchina del tempo vera e propria, che ci conduce dritti nel futuro?

Nel futuro ma anche nel passato, almeno a giudicare dall’aspetto di Time Machine del designer britannico Lee Broom che si è ispirato ai tradizionali orologi a pendolo. Più in particolare l’ispirazione è arrivata dall’orologio a pendolo che si trovava nella casa dei suoi nonni.

Con un riferimento tanto tradizionale ma un’estetica molto contemporanea nasce Time Machine che ci sorprende anche per la scelta dei materiali. Non classico legno con dettagli in ottone ma marmo. Il più pregiato dei marmi, quello di Carrara.

L’orologio è realizzato da un unico blocco di marmo, quasi fosse una scultura da cui, michelangiolescamente, trarre fuori la forma che è già custodita nel materiale. Il meccanismo è a vista e crea un interessante contrasto tra approccio moderno, tecnica tradizionale, ispirazione retro, proiezione nel futuro.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento