I cento anni della lampada Fortuny

14 Marzo 2007 / Casa, Luci / 0 Comments /

pallucco-web.jpg

Sembra appena uscita dallo studio di un fotografo d’avanguardia. Invece Fortuny è una lampada che a cent’anni dalla nascita, un posto (il settantaquattresimo, per la precisione) nell’antologia dei classici del Design della Phaidon e il merito di aver cambiato la storia dell’illuminazione, torna vestita di bianco e argento nella versione Century proposta da Pallucco.

La straordinarietà di questa lampada con la caratteristica base a cavalletto è il frutto dell’intuito di Mariano Fortuny y Madrazo, fotografo, stilista, designer d’interni, architetto e pittore, che, rivolgendo la lampadina verso l’interno e usando il tessuto bianco come riflettente, ha creato una lampada capace di produrre una luce incandescente piuttosto che un comune bagliore.

Bellissima dal vivo, ha suggerito ai designers un nuovo modo di concepire la luce come strumento e non semplicemente come un oggetto fine a se stesso. E’ adattabile alla casa, all’ufficio, ai grandi ambienti industriali, ma soprattutto è capace di atmosfere avvolgenti e della piacevole illusione di trovarsi su un set fotografico.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento