Il paesaggio mobile del nuovo design italiano

19 Marzo 2007 / Eventi / 0 Comments /

the-new-italian-design-we.jpg

Vi siete mai chiesti quanti giovani designers ci sono in Italia? A trovare una risposta ci ha provato la Triennale di Milano attraverso una chiamata a censimento di tutti i designers di età inferiore a 39 anni e un quarto (39 e 3 mesi, ndr). Ne sono arrivati 600, 120 su segnalazione e i restanti per auticandidatura portando alla luce uno scenario davvero sorprendente. Ne è emersa una mappa del nuovo design italiano che non si limita al forniture design, ma che si estende a tutte le nuove forme di comunicazione che riguardano le professioni del XXI secolo andando dal food al web, passando per il fashion e arrivando ai progettitsti della multimedialità.

Uno spaccato del nuovo design italiano dunque, che ha tutte le carte in regola per vivere di vita propria e che sfugge alle categorie analitiche valide per il design del Novecento.

mostra-rullo-web.jpg

Un “assaggio” di questo spaccato – termine non casuale se si pensa che gran parte degli oggetti esposti sfila su grandi rulli come piatti di portata di un sushi bar o è esposto in frigoriferi da supermarket – , è presentato nella mostra “Il paesaggio mobile del nuovo design italiano” in scena alla Triennale di Milano fino al 23 aprile, che raccoglie una selezione dei lavori presentati dai designers censiti.

Un mondo affascinante, che DesignBuzz si propone di indagare e farvi conoscere.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento