M’illumino d’immenso

22 Maggio 2007 / Casa, Luci / 0 Comments /

xl-lamp-web.jpg

E’ questione, è il caso di dirlo, di dare la giusta dimensione alle cose. Prendete il paralume per antonomasia a tronco di cono, fate in modo che il suo diametro superi di gran lunga l’apertura delle vostre braccia, che la sua altezza vi arrivi pressapoco al mento ed ecco dimostrato che anche il più banale e insignificante dei lampadari, se ridimensionato, acquisterà personalità, oltre che portarsi via una non trascurabile porzione di spazio della vostra casa.
Ma è il prezzo che deve pagare chi vuole stupire o chi più semplicemente desidera ritagliarsi uno spazio intimo e decisamente luminoso – oltre che personalizzabile con scritte e stampe ad hoc – all’interno delle mura domestiche.
L’idea l’ha avuta l’architetto e designer belga Bart Lens, ma la sua lampada XL non è altro che l’estrema rappresentazione di una tendenza crescente a progettare lampade oversize, la cui personalità è più legata alle dimensioni che alla forma; basti pensare alle linee essenziali di Avico di FontanaArte che parte dai 120cm di diametro, all’ edizione in scala dell’ icona del design The great – 1 di Luxit e alla riedizione della lampada evergreen Fortuny di Pallucco.
In tutti i casi l’ingombro è notevole, ma l’effetto scenico è garantito al pari di una diffusione luminosa suggestiva. E se tra i vostri sogni irrealizzati c’è quello di stare sotto i riflettori, il design, a modo suo, vi sta venendo incontro.

xl-lamp-parte-interna-web.jpg

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento