Era il 1972 quando un giovanissimo Oliviero Toscani venne chiamato da un azienda fondata pochi anni prima, la B&B Italia, a condurre con i suoi irriverenti scatti la campagna pubblicitaria de Le Bambole. Il risultato rappresentò un’ autentica eccezione rispetto alle consuete campagne del tempo: una modella celebre dell’epoca, Donna Jordan, futura madre della modella Kate Ballo, immortalata a seno scoperto in una performance libera e spregiudicata, come ad evidenziare la natura incredibilmente spontanea e trasgressiva de Le Bambole.
A distanza di 35 anni tutto si ripete. L’azienda ha richiamato il designer Mario Bellini, che con Le Bambole conquistò un Compasso d’Oro nel ’79 e la loro esposizione permanente al Moma, per riattualizzarne la forma, ora più sottile ed elegante ma sempre sinuosa ed estrememente morbida. E a condurre la campagna ancora una volta Oliviero Toscani, ancor più esigente di un tempo nel pretendere carta bianca: due modelle undicenni dai capelli rossi increspati, Cécile e Pauline, ad incarnare le bambole del nuovo millennio.
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