Bici di cartone di Izhar Gafni

16 Luglio 2012 / Oggettistica / 1 Comment /

Siamo abituati a considerare la bicicletta come un oggetto che deve garantire una certa resistenza e perciò viene realizzata in materiali che la tecnica tenta di alleggerire il più possibile ma senza inficiarne la robustezza, dunque scegliendo generalmente i metalli. In direzione opposta va Izhar Gafni che ha ideato una bicicletta prodotta interamente in cartone.

Non solo l’impatto della costruzione è bassissimo, i materiali usati completamente riciclabili e il procedimento più semplice di quanto non paia. Anche i costi sono limitatissimi, aggirandosi intorno ai 10 dollari per ciascuna bici.

Copiare l’idea e costruirsela da sé sarebbe azzardato, perché immaginiamo sia richiesta qualche competenza in più di quelle di cui possiamo disporre noi, col rischio di precipitare al suolo dopo la prima pedalata. A giudicare dal video però sembra non solo ben robusta ma anche perfettamente funzionante. Non è ancora in commercio, il suo designer sta cercando investitori. Ci domandiamo che fine possa fare sotto la pioggia…

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento