Eco-casa Diogene di Renzo Piano

11 Luglio 2013 / Casa / 1 Comment /

Diogene Renzo Piano

Siamo sempre più attenti all’ecosostenibilità delle nostre vite ma se possiamo inteervenire facilmente sull’impatto dei nostri comportamenti quotidiani è più difficile, e certo anche più costoso, riuscire a cambiare in breve tempo anche le notre case. Intanto Renzo Piano ha già firmato la sua casa autosufficiente.

Si tratta di una casetta di 6 mq di superficie, poco meno di una cameretta già piccola. Minimal nelle linee e nelle scelte cromatiche e decorative, pressocché nulle, sceglie soluzioni sostenibili e un design al servizio della filosofia eco-friendly.

Si chiama Diogene in omaggio al filosofo greco che secondo la leggenda viveva in una botte con la quale andava in giro per il mondo, fuggendo gli agi. La casa ecosostenibile è stata creata per il parco Architettonico del Campus Vitra, dove è possibile visitarla su prenotazione.

Si può trasportare, è perfettamente autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ad un impianto fotovoltaico e ad un sistema per raccogliere l’acqua piovana. La struttura è in legno di cedro rivestita di alluminio. Il gabinetto è ecologico, la ventilazione rigorosamente naturale. Le finestre hanno i tripli vetri per prevenire la dispersione del calore e proteggere dall’inquinamento acustico. All’interno, divano letto, scrivania, box cucina, doccia e wc.

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento