D’Annunzio e l’Oriente in mostra al Vittoriale

20 Maggio 2015 / Comunicazione / 0 Comments /

coni acustici giardino vittoriale

Al Vittoriale sul lago di Garda va in scena la seconda edizione di una mostra che fino al 31 Ottobre celebra l’estetica dannunziana e le influenze d’Oriente. L’evento si chiama D’Annunzio e i Giardini di Pan e istituisce un dialogo tra la residenza del poeta italiano del decadentismo, sia negli spazi interni che in quelli esterni, e il mondo contemporaneo dell’arte.

A promuovere l’evento è la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani con En Space Network e il patronicio dell’Expo 2015. L’omaggio è chiaro sin da subito: la poetica dannunziana, il suo panismo e un gusto decadente e sontuoso legato a doppio filo ad una passione per l’Oriente.

mostra vittoriale

Auditorium, Museo d’Annunzio Segreto, Prioria, Limonaie, Acqua Savia e Arengo vedono articolarsi l’esposizione che comprende una statua di Buddha, maschere teatrali, una katana giapponese, la sedie pieghevole in lacca cinese, la grande tartaruga, la Stanza della Leda. Tutti gli oggetto esposti raccontano la letteratura, l’estetica, le ossessioni e la vita quotidiana del poeta.

C’è posto anche per creazioni di arte contemporanea come la poltrona Proust firmata da Alessandro Mendini nel 1978 e il prossimo 20 Settembre ci sarà anche l’inaugurazione della mostra Il tuono di Pan tra arte e natura.

Lungo il percorso all’aperto sono stati posizionati 7 coni acustici, pezzi unici firmati da designer internazionali come Dario Ballantini, Vincenzo Del Monaco, Setsu & Shinobu ITO, Shuhei Matsuyama, Fabrizio Musa, Sonja Quarone e Carla Tolomeo. Si aggiungono ai 4 già presenti e diffonderanno un inedito con musiche esclusive di Morgan, nel contesto del Festival del Vittoriale Tener-a-mente.

Ci sono anche spazi riservati a speciali degustazioni eno-gastronomiche e la rassegna “Incontri scomodi” con grandi personaggi contemporanei, tra musica, letteratura e arte.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento