Le lampade sostenibili ricavate dai funghi

21 Gennaio 2019 / Luci / 0 Comments /

Design e sostenibilità sono sempre più intrecciati e la nuova collezione di lampade che vi presentiamo va nella stessa direzione. A immaginarle è Nir Meiri, base a Londra e un forte interesse per lo stile minimalista sposato al concetto di sostenibilità.

Al posto dei consueti materiali sintetici, stavolta si è scelto di puntare su qualcosa di davvero insolito. I paralumi di queste lampade, infatti, non solo somigliano a funghi ma sono effettivamente fatti di… funghi!

Mentre le strutture di sostegno sono in un più tradizionale metallo, i paralumi sono stati creati a partire da micelle di funghi. La particolare consistenza dell’insolito materiale crea effetti luminosi davvero innovativi offrendo un’atmosfera particolarissima.

La produzione è del tutto naturale e segue il processo biologico reale. All’interno di una forma vengono messi insieme carta da riciclare e spore di funghi che vengono lasciate crescere in condizioni di temperatura e umidità controllate.

Il processo richiede circa due settimane durante i quali il fungo cresce consumando la carta. A questo punto il paralume si può fare seccare, pressare e montare sulla lampada per creare il risultato che vedete nelle foto.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento

, adPauseOnClick: false, adShowRemainingTime: true, adLocale: 'it', adMaxNumRedirects: 10, adSkipButton: false } var elementID = 'galleryvideo'; var rmp_galleryvideo = new RadiantMP(elementID); var rmpContainer = document.getElementById(elementID); rmpContainer.addEventListener('ended', function(event) { jQuery("#galleryvideo_wrapper").css("height",0); jQuery("#gallery-1").css("height",wrapper_height+"px"); }); rmp_galleryvideo.init(settings); }//gallery div exist jQuery("#galleryvideowrapper").one("mouseover", function() { rmp_'.galleryvideo.'.play(); }); });//doc ready , adPauseOnClick: false, adShowRemainingTime: true, adLocale: 'it', adMaxNumRedirects: 10, adSkipButton: false } var elementID = 'galleryvideo'; var rmp_galleryvideo = new RadiantMP(elementID); var rmpContainer = document.getElementById(elementID); rmpContainer.addEventListener('ended', function(event) { jQuery("#galleryvideo_wrapper").css("height",0); jQuery("#gallery-1").css("height",wrapper_height+"px"); }); rmp_galleryvideo.init(settings); }//gallery div exist jQuery("#galleryvideowrapper").one("mouseover", function() { rmp_'.galleryvideo.'.play(); }); });//doc ready