Overcast Light, la lampada ispirata a una nuvola

7 Febbraio 2020 / Luci / 0 Comments /

L’ispirazione che proviene dalla natura è spesso presente nel design e in questo caso restiamo indecisi si se si tratti di un fungo o di una nuvola ad aver fornito lo spunto a Calen Knauf per la sua Overcast Light.

La lampada ha in ogni caso un’aria così contemporanea e originale che presto ci si dimentica da dove si sia partiti per occuparsi solo del risultato. E della funzione, ovvio, dal momento che pur sempre di un punto luce si tratta e non solo di un elemento decorativo.

Come una nuvola che sembra oscurare parzialmente e temporaneamente il sole, la forma assume anche la silhouette di un fungo. La base è un cilindro in alluminio ma è il paralume a catturare tutta l’attenzione.

È realizzato in cartapesta lavorata a mano che scherma ma al tempo stesso lascia filtrare la luce mimando proprio l’effetto dei raggi del sole che attraversano una nuvola leggera. Per modulare l’intensità della luce c’è un interruttore molto particolare che scorre lateralmente in altezza lungo una stringa di… pelle.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento