Poltrona Domna di Faina ispirata alle antiche sculture

1 Aprile 2020 / Poltrone / 0 Comments /

Se immagini un divano presumibilmente stai pensando a qualcosa di morbido e confortevole e non ti verrebbe mai in mente di pensare a materiali duri tipo la ceramica. A meno che tu non sia Victoria Yakusha, designer che per il brand di arredamento ucraino Faina ha immaginato la poltrona Domna.

L’ispirazione viene proprio dalla ceramica e più precisamente dalle statuette delle divinità femminili con la loro silhouette inconfondibile. Ad esse si è ispirata la designer per creare la sua seduta a metà via tra divano e poltrona. E con un pouf coordinato.

Le sculture da cui ha preso spunto più nello specifico sono state ritrovate dagli archeologi sul sito di Trypillia che oggi si trova in territorio ucraino. Erano idoli simboli di fortuna e fertilità. E Yakusha li ha trasformati anche in campioni di comodità.

“Voglio creare pezzi di design che possano durare a lungo, con un’anima, che diventino come ‘membri della famiglia’ per chi li possiede” ha spiegato l’ideatrice. Che ovviamente non ha usato la ceramica ma materiali più ortodossi per un pezzo di arredamento nato per la comodità: lana, poliestere e un rivestimento in microfibra dalla finitura simil suede. Declinato in molti colori a scelta, da quelli naturali ai più brillanti.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento