Ikea Art Event 2021: l’arte deve essere accessibile

29 Marzo 2021 / Decor / 0 Comments /

Si chiama Ikea Art Event 2021 ed è una vera e propria collezione a dispetto del nome. Da Aprile sarà disponibile in tutti i negozi e sul sito del marchio di arredamento svedese. Come svela già la sua denominazione, si tratta di arte. Però resa accessibile a tutti.

Ikea ha deciso di selezionare alcuni artisti del momento chiedendo loro di creare una linea di oggetti che coniugano funzionalità ed estetica, con il proprio linguaggio artistico personale ma un occhio sempre puntato sull’approccio tipico di Ikea: accessibilità, essenzialità, funzionalità, costo contenuto.

Così Daniel Arsham, Gelchop, Humans since 1982, Sabine Marcelis e Stefan Marx si sono messi all’opera e il risultato lo vedete in foto. L’idea di fondo è quella di permettere a chi acquista gli elementi della collezione di avvicinarsi all’arte senza rinunciare alla funzione base dell’oggetto stesso.

“Vogliamo dimostrare che essere un artista o un designer non implica restarsene relegati in uno specifico settore, si può invece lavorare in campi diversi e che questo esercizio può avere un impatto tanto nel mondo del design, quanto nell’arte contemporanea.”

Queste le parole di Henrik Most, direttore creativo della collezione. Dieci gli accessori che la compongono, tutti rivisitati da un prospettiva artistica: un orologio da parete, una lampada da tavolo, decorazioni murali, illuminazione decorativa da parete, un vaso, una coperta… Perché l’arte non è e mai più sia qualcosa da osservare dentro una galleria. Può invece diventare parte della nostra vita quotidiana.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento