Super Stone di Kyowa, il coltello di pietra

22 Aprile 2021 / Cucina / 0 Comments /

Sembra di tornare ai tempi delle caverne, all’età della pietra, e infatti è di pietra che è fatto il coltello di cui vi parliamo oggi. No, levatevi dalla testa la regressione temporale, questo oggetto è tutt’altro che preistorico.

Lo firma Kyowa, si chiama Super Stone e ha una lama rifinita a mano secondo una antica tecnica giapponese che si usava per le spade e risale al tredicesimo secolo. La lama è effettivamente in metallo ma è ricoperta da un sottile strato di pietra.

La texture risulta quindi del tutto inaspettata ma l’efficacia del coltello non ne è affatto inficiata, al contrario risulta più che mai tagliente visto che la lavorazione prevede che alla lama di metallo, dello spessore di appena 0.01 millimetri, si sovrappongano ben sei diversi strati di pietra. Lavorati minuziosamente a mano.

La differenza tra un coltello di metallo e uno di pietra? Precisione nel taglio e durevolezza della lama, tanto per cominciare, che non arrugginisce, non oppone resistenza quando si taglia il cibo e non vi si attacca. E l’aspetto è davvero molto particolare, giusto per buttare un occhio anche al design.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento