Mono Chair, la sedia richiudibile ispirata a Mondrian

7 Giugno 2021 / Poltrone, Sedie / 0 Comments /

Inizialmente è stata ideata per teatri e cinema ma poi si è rivelata talmente bella e originale che Mono, questo il suo nome, ha conquistato altri spazi. Anche quelli domestici. Parliamo della poltroncina di Philip Kronqvist per Hamari Auditorium.

Ispirata a Mondrian, com’è evidente a prima vista, è un piccolo capolavoro di ingegneria e design perché si richiude diventando un monolite iper compatto, sottile e poco ingombrante. Ma quando si apre ha persino i braccioli, cosa che da una sedia pieghevole certo non ti aspetti.

Il meccanismo è stato ideato in modo che la sedia si apra – seduta e braccioli insieme – con un solo gesto. La guardi e pensi che è ben più di una sedia pieghevole, molto più vicina a una poltrona vera e propria per quanto compatta ed essenziale.

Come dicevamo la sua ideazione iniziale riguardava spazi pubblici come teatri e cinema per rendere gli spazi più fruibili senza rinunciare alla comodità e allo stile. Ma non abbiamo difficoltà alcuna a immaginarla dentro casa nostra. Non a caso il progetto ha vinto anche il SIT Furniture Design Award 2021.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento