Per celebrare i suoi 110 anni, il marchio di arredamento italiano Poltrona Frau sigla una speciale collaborazione con un artista, la prima in assoluto. Si tratta di Felipe Pantone, i cui graffiti sono celebri in tutto il mondo almeno quanto le sue sculture.
Per l’occasione a Felipe Pantone è stato chiesto di personalizzare l’iconica Archibald Chair, la poltrona disegnata da Jean-Marie Massaud nel 2009 e già diventata leggendaria. L’artista, che mescola arte analogica e una forte propensione al digitale, ha deciso di colorarla con un pattern digitalizzato a colori sfumati.
Il risultato è favoloso e per di più è anche sostenibile perché si è utilizzata una pelle Impact Less. Pantone spiega: “abbiamo finito per scegliere l’Archibald come base del mio lavoro per via della sua struttura minimale ma anche per le caratteristiche uniche che ha, come i braccioli e il dettaglio dello schienale. L’idea era quella di usare un design minimal e iconico e giustapporvi le mie grafiche che invece sono molto dinamiche e chiassose.”
Ci pare proprio che questo obiettivo sia stato centrato. Ma spendiamo ancora due parole sul lato eco-friendly della creazione. La pelle utilizzata per il rivestimento è chrome-free e utilizza meno acqua per la produzione, creando anche meno scarti chimici. Il pattern grafico è stampato direttamente su pelle. Essendo un’edizione limitata sono solo 110 le poltrone prodotte. Come gli anni della maison.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments