Il lampadario che spiega l’effetto della gravità

8 Agosto 2022 / Luci / 0 Comments /

La scienza è spesso presente nelle creazioni del design, non solo per quanto riguarda la ricerca dei materiali e la delicata costruzione delle forme ma anche come fonte di ispirazione. È proprio il caso del nuovo lampadario di Richard Clarkson che si ispira al concetto di gravità.

Riprende e mostra in chiave artistica alcune delle forze più potenti del mondo naturale, che ci riguardano da vicino, nella vita quotidiana. La gravità, appunto, o il magnetismo. Il lampadario si ispira al concetto in chiave macro e sembra riprodurre un sistema di pianeti.

Se ne stanno in equilibrio sospesi nel vuoto, cioè appesi al soffitto della stanza, giustapposti tra loro come se dialogassero, orbitando uno intorno all’altro, senza incontrarsi mai davvero eppure nello stesso sistema.

Se certe forze non si possono vedere, si può comunque scorgerne gli effetti che hanno sul mondo e in un certo senso questo lampadario diventa una lezione di scienza. Però particolarmente elegante e destinata alla sala da pranzo.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento