Yamagiwa rilancia la lampada Taliesin di Frank Lloyd Wright

28 Novembre 2022 / Luci / 0 Comments /

Frank Lloyd Wright non sarà mai abbastanza rimpianto ma la sua creatività è un’eredità che ha lasciato alle generazioni future e che ancora ci nutre. È il caso anche della nuova lampada che il brand giapponese Yamagiwa ha immaginato rivisitando la celebre creazione di legno che l’architetto aveva creato per la sua casa a Taliesin in Wisconsin.

Era il 1911 eppure quella lampada appare ancora super contemporanea, accattivante, originale, come fosse stata ideata oggi. Yamagiwa le ha rimesse in produzione e a disposizione di chiunque ne voglia una per casa sua.

Ha avuto il permesso dalla Frank Lloyd Wright Foundation per creare tre nuove varianti della storica lampada, una da terra e due da tavolo. Gli elementi impilati sono scatole in legno massello che creano una torre attraverso cui passano i raggi di luce.

Il risultato è spettacolare, ispirato al modo in cui la natura diffonde la luce tra gli alberi facendola poi arrivare sul terreno. A questo si era ispirato Frank Lloyd Wright in origine, questa è ancora l’ispirazione attuale. Diverse le essenze disponibili: noce, rovere, ciliegio o castagno (quest’ultimo verniciato di nero).

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento