Se 100 anni sono un compleanno importante, pensa compierne 250! Per celebrare i suoi due secoli e mezzo, Royal Copenhagen decide di guardare oltre la tavola. Il brand danese, celebre per le sue porcellane decorate a mano e per l’eleganza senza tempo dei suoi servizi blu, inaugura una nuova fase.
Sì, entra ufficialmente nel mondo degli oggetti d’arredo con uno splendido debutto. Si chiama Kontur ed è una collezione scultorea che porta la cifra stilistica della maison dentro gli spazi dell’abitare, e non più solo sopra un piatto.
Ispirata al movimento delle onde, Kontur trasforma l’acqua in forma. Le curve morbide e continue dei vasi, piatti e bonbonnière riecheggiano le tre onde del logo storico, omaggio ai tre stretti danesi: Øresund, Grande Belt e Piccolo Belt.
Le linee sono fluide ma definite, mai decorative fine a sé stesse. Ogni oggetto, anche la lampada in edizione limitata, interpreta il gesto artigianale con un rigore che resta fedele alla tradizione nordica. La lavorazione è tutta danese, eseguita secondo tecniche storiche combinate con strumenti contemporanei.
Spicca il trattamento a spray sottosmalto, che stratifica il blu fino a evocare le variazioni di profondità dell’acqua. È questo intervento manuale a rendere ogni pezzo unico, perché non ci sono sfumature identiche, né gradienti replicabili.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments