La lampada Farolito di Wooj, come una lanterna di carta

21 Agosto 2025 / Luci / 0 Comments /

La lampada Farolito firmata da Wooj nasce dall’incontro tra tradizione e innovazione. È un oggetto che rilegge in chiave contemporanea l’iconico lume di carta. Ispirata ai farolitos, piccoli sacchetti di carta illuminati da una candela tipici del New Mexico, questa lampada trasforma la fragilità del materiale originario in una forma solida e duratura grazie alla stampa 3D in bioplastica.

Il risultato è una luce calda e accogliente, capace di evocare la stessa atmosfera intima delle lanterne di un tempo, ma con un linguaggio visivo completamente nuovo. Si riprende infatti la texture e la delicatezza della carta, simulando pieghe e tensioni che ne restituiscono l’anima artigianale.

La differenza è che qui il supporto diventa resistente, con la traslucenza giusta per diffondere la luce in maniera uniforme e avvolgente. Ogni dettaglio richiama la semplicità originaria, nata dal gesto di riempire un sacchetto di carta con la fiamma di una candela, ma l’evoluzione formale e tecnica porta l’oggetto a un livello superiore.

L’uso della stampa 3D permette di replicare geometrie complesse e superfici che altrimenti richiederebbero lavorazioni lunghe e costose. Nel caso della Farolito, la tecnologia è un linguaggio che diventa parte integrante dell’estetica.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento