L’orologio TYPE 8 di Daniel Engelberg per Ressence

15 Settembre 2025 / Decor / 0 Comments /

Daniel Engelberg porta i suoi universi geometrici oltre le tele per trasformarli in segnatempo d’autore. Conosciuto per la serie Inside Out, in cui cerchi concentrici e sfumature cromatiche creano illusioni di profondità, l’artista di Monaco collabora con la manifattura belga Ressence per la realizzazione di una serie limitata a soli 40 pezzi. Si chiama Type 8.

Nel suo studio, Engelberg realizza le opere partendo dal legno, costruendo strato dopo strato con colori acrilici e rifinendo il tutto con resina lucida. Questa ricerca di ritmo visivo e senso architettonico dello spazio trova nuova vita nel quadrante dell’orologio, trasformando la lettura del tempo in un’esperienza immersiva.

Ogni disco inciso al laser in titanio di grado 5 riproduce le sfumature e le geometrie originali, adattate alle dimensioni ridotte di un quadrante da 42,9 mm senza perdere intensità né precisione. Il movimento brevettato Orbital Convex System (ROCS) di Ressence permette ai due dischi di orbitare l’uno intorno all’altro, animando le forme concentriche in un gioco continuo di movimento.

L’aggiunta di marcature bianche nitide non solo migliora la leggibilità dell’ora, ma introduce un nuovo ritmo visivo che accentua l’estetica dell’artista. Per Engelberg è la prima volta che le sue opere diventano vive, in costante trasformazione sotto gli occhi di chi le indossa. Due le varianti cromatiche: un bel rosa intenso e un turchese brillante.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento