Home decor: eccovi gli hot trends 2008

4 Marzo 2008 / Casa, Tendenze / 1 Comment /

minimalismo-addio.jpg

Si sono spente da poco le luci sugli appuntamenti internazionali che presentano le ultime novità in fatto di home decor e già si delineano le tendenze che si faranno strada nel 2008.

Noi di DesignBuzz le abbiamo raccolte e riassunte nei cinque hot trends che vestiranno la casa del 2008.

Eco-friendly. Purchè sia eco veramente e quindi rispettoso dell’ambiente in ogni fase del suo ciclo produttivo. Sempre più designers creano tessuti, oggetti per la casa e mobilio in materiali riciclati ed eco compatibili e uniscono al prodotto un certificato che garantisce l’attenzione per l’ambiente dalla creazione alla messa in vendita. La scelta è ormai illimitata, anche se più che un mero capriccio della moda dovrebbe diventare un’ esigenza irrimandabile.

Minimalismo, addio! Era nell’aria già da tempo, ma da quest’anno la vostra lounge chair di Le Corbusier si prepara definitivamente alla pensione o perlomeno ad essere contornata di colori caldi e soft e pattern floreali. Il nero e il bianco resistono ma passano in secondo piano, lasciando spazio a giallo, lime, arancio e verde chiaro. Spazio anche al blu, soprattutto nelle sue sfumature tendenti al viola, come quello Iris eletto da Pantone colore dell’anno.

Parola d’ordine: mischiare! Complice anche la crisi economica che spinge a recuperare e riadattare oggetti che già possediamo, mettere insieme nuovo e vecchio e combinare trasversalmente gli stili si rivela l’aspetto più ludico delle nuove tendenze. Gli ambienti monotematici sono definitivamente out, anche se per un buon risultato occorrono occhio e gusto ben allenati.

marocco-1.jpg

Esotismi. Dal sud con il Marocco e da est con il Giappone, le influenze del design 2008 arrivano da lontano.

Dal paese del nord Africa è arrivata una ventata di talentuosi designers che si ispirano alla tradizione del loro paese con un pizzico di ribellione. Metalli perforati, pelli lavorate a mano e tessuti intrecciati rimangono i materiali di base che vengono poi rivisitati nello stile e nella forma.
Le ispirazioni asiatiche invece sono sempre state un aspetto dominante nel design contemporaneo, ma quest’anno il Giappone interiorizzato dai creativi dell’home decor occidentali sembra essere diventato uno stilema a se. Colori vibranti, motivi floreali, ricami fatti a mano e origami diventano un must che riporta la mente a terre lontane.

grigio-def.jpg

Grigio. Il “colore non colore” resiste all’assalto delle tonalità più calde e dona un’ allure sofisticata. Dalle piastrelle per il bagno ai tappeti, è perfetto in tutte le sue tonalità: mastice, granito, sasso.

Nelle foto: colori primari per l’appartamento newyorkese di Karim Rashid (in alto); i lampadari marocchini di Zenza (al centro); ceramiche da bagno Snowflake di Marcel Wonder per Bisazza; tappeto Spin di Paola Lenti (in basso)

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento