Lampada Spyre di Ron Arad per Ingo Maurer

13 Luglio 2016 / Luci / 0 Comments /

lampada-spyre

Si chiama Spyre la nuovissima lampada immaginata da Ron Arad per Ingo Maurer che la produce e unendo il design avveniristico all’altrettanto avveniristica stampa 3D. I materiali utilizzati sono alluminio, acciaio, materiale sintetico e vernice opaca di colore bianco. Così la struttura assume le forme di un’opera scultorea con un deciso sapore contemporaneo.

Ron Arad l’ha immaginata proprio così, come una scultura moderna, e infatti resterà esposta nel cortile della Royal Academy of Arts di Londra nel corso dell’estate. Benchè abbia tutto il gusto di un’installazione, si tratta pur sempre di un elemento luminoso che ha una funzione ben specifica.

lampada-spyre_2

La struttura è composta da 5 segmenti, tutti ruotabili singolarmente. In questo modo si può gestire la luce orientandola a piacimento in qualunque direzione. Ciascun segmento ha sezione circolazione e taglio obliquo in modo che i raccordi abbiano forma ovale.

Ciò consente di creare una linea spezzata che tuttavia si eleva verso l’alto mantenendo una certa uniformità e un’eleganza sinuosa. Gli elementi ruotano grazie a 4 motori che girano a velocità diversa, così la lampada muta continuamente forma e aspetto.

Nella fase di creazione il designer si è servito anche di giunture a calamita ipotizzando la variante della lampada da tavolo. Sarebbe bastato adeguarne le dimensioni riducendole. Intanto per tutta l’estate sarà possibile ammirarne la variante gigante in esposizione a Londra.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento