Italian Newbrow: nuovo scenario artistico

2 Febbraio 2011 / Libri / 1 Comment /

Italian Newbrow non è propriamente un movimento artistico e neanche un nuovo linguaggio condiviso quanto un’attitudine, un’inclinazione anzi, che si coglie simultaneamente da più fonti e che rappresenta una direzione suggerita dall’immaginario di massa determinato dal mondo globale ormai perennemente connesso e dai mutamenti tecnologici e culturali che ne derivano.

È la definizione che ne ha dato il critico Ivan Quaroni che ha riunito nel libro Italian Newbrow una pluralità di voci, espressioni, saggi su artisti che fanno parte di questo scenario che si sta profilando e che recupera iconografie popolari di oggi dal fumetto al tatuaggio, dai cartoni animati alla televisione e al cinema dei B-movies incronciandole con l’arte di ieri.

Gli artisti e le relative opere incluse nel volume sono Silvia Argiolas, Alice Colombo, Vanni Cuoghi, Paolo De Biasi, Marco Demis, Diego Dutto, Pierpaolo Febbo, Daniele Giunta, Eloisa Gobbo, Massimo Gurnari, Fulvia Mendini, Michela Muserra, Cristina Pancini, Mirka Pretelli, Elena Rapa, Michael Rotondi, Giuliano Sale, Tiziano Soro, Giuseppe Veneziano. Da tenere d’occhio.

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento