Energy Collection, mobili energetici

7 Novembre 2012 / Librerie, Prototipi / 3 Comments /

Non c’è più nulla di fantascientifico, oggigiorno, nell’immaginare che un oggetto di uso quotidiano possa produrre energia e non solo consumarla. Pensiamo ai pannelli solari che si possono virtualmente installare su qualunque accessorio, per esempio. Di pannelli solari, precisamente, si è servita anche la designer Marjan von Auben progettando un mobile capace di catturare l’energia.

La linea si chiama Energy Collection e per il momento comprende essenzialmente una libreria, solo all’apparenza semplice come tante altre. In verità ciò che vi si appoggia, come i vasi di vetro colorato che vedete nell’immagine, funziona da pannello fotovoltaico, catturando i raggi solari e trasformandoli in energia immagazzinata per un uso successivo.

In realtà tutto ciò che vedete sistemato sugli scaffali serve a catturare la luce per trasformarla in energia, dunque non è possibile in linea di massima riempire la scaffalatura in altro modo, rendendo di fatto il mobile troppo ingombrante rispetto alle ridotte quantità di energia che è in grado di produrre. Però l’idea è interessante e magari sarà il primo passo per futuri sviluppi.

Via ThisIsPaper

Ti potrebbero interessare:


3 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento