Arc Bicycle, la bici a stampa 3D

10 Febbraio 2016 / Casa / 0 Comments /

arc-bicycle

L’università TU Delft, in Olanda, ha messo a punto l’incredibile progetto di questa bicicletta che si chiama Arc Bicycle ed è realizzata in stampa 3D. Proprio così, una bicicletta che si può stampare e che offre tutte le funzionalità del classico mezzo di locomozione. Con un design molto speciale, naturalmente.

La novità sta non solo nella struttura originale ma anche nel materiale, che è acciaio inossidabile. Fin qui le stampanti 3D si erano servite soprattutto di materiali a base di materiali polimerici, è uno dei primi progetti al mondo che propone la stampa tridimensionale usando materiale metallico.

La tecnologia più moderna si mette al servizio della praticità e basti pensare a quanto la bicicletta è utilizzata in Olanda per capire che si tratta di un’idea davvero assai apprezzata in quelle terre dove la popolazione predilige muoversi su due ruote. Lo apprezziamo molto anche noi, pur essendo assai meno avvezzi agli spostamenti in bici

L’idea del team che ha messo a punto il progetto era quella di scegliere un oggetto di uso quotidiano nella società olandese per dimostrare quanto la stampa 3D possa essere messa al servizio della vita odierna con funzionalità immediata.

La bicicletta è stata realizzata con il supporto di MX3D, un’azienda di Amsterdam specializzata nella stampa 3D di elementi che vengono poi saldati insieme.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento