Il design al servizio della natura: piastrelle per coralli

12 Ottobre 2020 / Oggettistica / 0 Comments /

Che succede se il design si mette al servizio non solo dell’arredo delle nostre case ma anche della salvaguardia marina? È esattamente quel che è successo grazie ai ricercatori dell’università di Hong Kong che hanno messo insieme le forze e le proprie competenze – biologia marina, architettura, biomimetica, tecnologia 3D – per salvare la biodiversità marina.

L’idea era quella di ripristinare i coralli servendosi di speciali “piastrelle” a stampa 3D su cui la nuova barriera corallina potesse crescere e svilupparsi. In questo modo si tenta di aumentare la possibilità di sopravvivenza di questa delicatissima forma di vita nel parco marino di Hoi Ha Wan.

Tutto è nato da un progetto per affrontare la bioerosione dell’habitat corallino con 120 specie di pesci. Come fare per favorire la vita dei coralli? Creando tessere speciali su cui possa attecchire utilizzando terracotta e un metodo di stampa 3D che possa servirsi di questo insolito materiale.

Ogni pezzo viene poi “seminato” con coralli vivi nella speranza che possano crescere. Perciò la struttura della piastrella è studiata per favorire al massimo la crescita di tre specifici tipi corallo in altrettante aree del parco marino.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento