Apre a Milano il Triennale Design Museum

3 Dicembre 2007 / News / 1 Comment /

ponte-de-lucchi-2.jpg

“Potreste immaginare un film su Chicago senza una pistola?”. E’ questa l’immagine che è solito usare il regista Peter Greenaway per giustificare la nascita di un museo del design a Milano, all’interno del quale è intento a preparare un percorso che racconti la storia di Vespa , Olivetti e di tutti quegli oggetti di design che appartengono all’identità culturale del nostro paese.

Sembrava quasi impossibile che la capitale italiana del design e uno dei poli mondiali della creatività non avesse ancora il suo museo, alla stregua di città come Londra e New York. Ma finalmente il vuoto è stato colmato e, dopo tre anni di lavori, giovedì 6 dicembre a Milano si inaugura il Triennale Design Museum.

A dirigerlo sarà Silvana Annicchiarico, architetto di grande esperienza già reponsabile del settore design della Triennale, mentre Andrea Branzi sarà il curatore scientifico. Il museo si propone di essere un luogo in divenire, da visitare due volte l’anno e non, come spesso accade, una volta nella vita. Il progetto architettonico di restauro del Palazzo e di adeguamento del Museo è di Michele De Lucchi, che ha progettato un ponte in legno di bambù come una sorta di grande “sci” di collegamento dell’atrio al primo piano con il portale di accesso al museo.

L’ingresso al Museo costerà 11 euro e sarà inclusivo del catalogo della mostra.

Ti potrebbero interessare:


1 Comment

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento