Il ritorno della carta da parati

11 Dicembre 2006 / Casa, Decor / 4 Comments /

Vi piace la carta da parati? C’è un filone di tendenza che insegue il total decor e che la vede nuovamente protagonista. Ma attenzione: non bastano colla e scala. I nuovi motivi pongono la carta da parati al centro dell’attenzione, al pari di un eccentrico complemento d’arredo, e per questo il suo utilizzo richiede sapienza e ambienti giusti.

Se volete cimentarvi ecco i pattern di ultima tendenza presentati a Londra durante 100% Design.

kaleido.jpg

Jocelyn Warner ha proposto Kaleido (in alto), motivo che trae ispirazione dal fenomeno del caleidoscopio. Le immagini sfuggenti che si vedono guardando dentro un caleidoscopio sono messe insieme e combinate in una struttura a ricamo che fluttua lungo il muro.

trembest.jpg

La collezione Superwide di Timorous Beasties ha invece per protagonista una natura surreale e motivi ripetuti di racemi. Elegante e sofisticata, si trova nelle tonalità dal nero al grigio perla su sfondo bianco.

fornasetti.jpg

Ritorno alla “creazione”, infine, per la prima collezione di carta da parati nata dalla collaborazione tra Fornasetti e Cole & Son, celebre casa londinese custode di raffinate tecniche di stampa artigianale. Le figure di Adamo e Eva, create da Piero Fornasetti nel 1954 per la famosa serie di piatti, e le ortensie che ricordano il giardino dell’Eden, delicato motivo originale tratto dall’archivio storico e adattato in scala da Karen Beauchamp – direttore creativo di Coles – sono i decori scelti per queste carte da parati stampate a mano da Cole and Son. L’effetto è quello tipico delle bizzarrie di Fornasetti e del suo stile divertente.

Inserito in : Casa, Decor
Da: JocelynWarnerTimorousbeastiesCole and Son

Ti potrebbero interessare:


4 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento