Clip Art, le graffette diventano design

9 Gennaio 2019 / Oggettistica / 0 Comments /

Clip Art è il nuovo divertente progetto di Present and Correct che si è domandato: ma com’erano nel passto le graffette con cui si raggruppano i fogli in ufficio? E in una sola collezione ha riunito tutte le forme che si sono susseguite nella storia. Con un tocco design ultra-contemporaneo, per giunta.

La serie comprende 10 diverse clips che vanno dal 1986 al 1934, ricreate recuperando vecchi brevetti storici. In un’epoca in cui stampiamo sempre meno e scriviamo tutto in digitale, l’utilità delle graffette è diminuita sempre di più ma questo progetto ha un sapore rievocativo più che funzionale.

Più che di una collezione da usare effettivamente si tratta di una proposta per collezionisti e nostalgici, di pezzi da ammirare e provare a collocare nel tempo. Per esempio, indovinate quale sia il modello ideato nel periodo Art Nouveau?

Il progetto si completa con una Clip Chart, un poster che riunisce su stampa tutti i modelli disponibili raccontandone graficamente l’evoluzione. Pensare che un oggetto così piccolo e in apparenza insignificante ha percorso tanti decenni, sempre umile e fedele negli uffici di ogni epoca.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento

, adPauseOnClick: false, adShowRemainingTime: true, adLocale: 'it', adMaxNumRedirects: 10, adSkipButton: false } var elementID = 'galleryvideo'; var rmp_galleryvideo = new RadiantMP(elementID); var rmpContainer = document.getElementById(elementID); rmpContainer.addEventListener('ended', function(event) { jQuery("#galleryvideo_wrapper").css("height",0); jQuery("#gallery-1").css("height",wrapper_height+"px"); }); rmp_galleryvideo.init(settings); }//gallery div exist jQuery("#galleryvideowrapper").one("mouseover", function() { rmp_'.galleryvideo.'.play(); }); });//doc ready , adPauseOnClick: false, adShowRemainingTime: true, adLocale: 'it', adMaxNumRedirects: 10, adSkipButton: false } var elementID = 'galleryvideo'; var rmp_galleryvideo = new RadiantMP(elementID); var rmpContainer = document.getElementById(elementID); rmpContainer.addEventListener('ended', function(event) { jQuery("#galleryvideo_wrapper").css("height",0); jQuery("#gallery-1").css("height",wrapper_height+"px"); }); rmp_galleryvideo.init(settings); }//gallery div exist jQuery("#galleryvideowrapper").one("mouseover", function() { rmp_'.galleryvideo.'.play(); }); });//doc ready