Nel 1947 Christian Dior chiese a Victor Grandpierre di decorare il suo salone e iniziò una lunga storia estetica che avrebbe segnato l’immaginario della maison nei decenni a venire. Oggi Nendo rivisita uno spunto d’altri tempi ispirandosi proprio a Dior e rendendolo super contemporaneo.
Nasce così la Medallion Chair rinnovata nel concept e nei materiali ma strettamente legata alla sua prima ispirazione storica. Proprio quest’anno infatti Dior ha chiesto a 18 artisti e designer di rivisitare la Medallion Chair classica in occasione del Salone del Mobile di Milano.
Quella in foto è l’idea di Nendo, ultra minimale, inaspettata e originalissima sia nei materiali che nella forma. Tanto per cominciare la forma del medaglione è in negativo, ritagliata nella struttura come un oblò. Perde di consistenza ma non di senso.
La sedia è realizzata con un foglio di vetro curvo, molto sottile ma in grado di sostenere il peso di una persona. È super trasparente e altrettanto resistente. Incredibile ma vero. La sua fragilità è solo apparente e ovviamente aggiunge preziosità: quello che a distanza diresti un materiale sintetico è puro vetro.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments