Come ti trasformo i rifiuti di plastica in pezzi design

1 Dicembre 2021 / Chaise longue / 0 Comments /

Quando gettiamo nel cesto della plastica riciclabile la bottiglia dello shampoo e quella del detergente per la casa quasi mai immaginiamo cosa potrebbe diventare quel materiale di scarto destinato al riciclo. Ecco una delle possibilità: oggetti di design.

È l’idea di The New Raw, studio di design con base nei Paesi Bassi formata da Panos Sakkas e Foteini Setaki che hanno concepito questo originale progetto. Essenzialmente recuperano la plastica e la trasformano in materiale nuovo, vergine, da cui ricominciare a creare.

Lo fanno servendosi della stampa 3D per ricavarne sedute, panche, poltrone e vasi. Adatti all’uso umano, certo, ma pensati anche per le piante. Certi oggetti, come Pots Plus, sono tutte e due le cose: chaise longue su cui rilassarsi e spazio per accogliere un po’ di verde. In casa, oppure in centro città, come arredo urbano.

Oltre alla trasformazione fisica del materiale c’è anche un risvolto che potremmo dire… filosofico. Si parte dai rifiuti plastici prodotti dal capitalismo di massa che punta sull’usa e getta e un ritmo forsennato e si arriva a qualcosa che ha uno scopo opposto: rallentare, riportare il ritmo a una cadenza più umana, offrire accessori che riducano il loro impatto ambientale. E in più sono anche belli.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento