Alley House, dove cresce un giardino sul muro della casa

11 Gennaio 2022 / Giardino / 0 Comments /

È una casa a tutti gli effetti, anche se concepita dal design per essere davvero specciale. Si tratta di un progetto multifamiliare realizzato a Seoul, in Corea del Sud, e si chiama Alley House. La firma è di OA-Lab e la particolarità di cui vogliamo parlare è la facciata esterna che ospita un vero e proprio giardino verticale.

L’idea era quella di creare spazio per il verde anche dove non ce n’è, tra le stradine strette del centro città dove gli edifici occupano tutto lo spazio e non c’è posto neanche per balconi o terrazzi. Lo spazio si è trovato… tra i mattoni.

Sono disposti ad arte in modo che alcuni sporgano ad angolo creando vere e proprie, se pur piccole, fioriere. In cui impiantare fiori o altro verde. Il risultato è una facciata non solo movimentata dall’alternanza di forme e colori, ma resa anche viva. Letteralmente, visto che ospita vere piante.

Il mini giardino è ricreato solo nella parte inferiore dell’edificio, al piano terra, e si intensifica via via che ci si avvicina al suolo. L’impressione è che sia la natura stessa a risalire lungo le pareti della costruzione, quasi a riappropriarsene. O almeno a condividerne lo spazio.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento