Il debutto è avvenuto alla Milano Design Week che si è conclusa da poco. Il progetto è firmato da Sabine Marcelis, designer olandese che lo ha immaginato per BD Barcelona. Si chiama Stedelijk e – è evidente dall’immagine – è una sedia.
Pur essendo Marcelis più nota per i suoi design ultra-colorati, qui spicca una linea netta, uniforme, essenziale e priva di cromie. La sedia si declina in alluminio e un’aria tanto essenziale quanto rinfrescante.
La tavolozza è ridotta ai minimi termini, anzi del tutto inesistente. Questo mette in risalto la linea e il singolo materiale, una vera e propria dichiarazione estetica e filosofica. Del resto la sedia era stata inizialmente commissionata dallo Stedelijk Museum di Amsterdam, noto per la sua collezione di design.
La silhouette è fluida, minima, perfetta per armonizzarsi con la facciata liscia e bianca del museo alla cui architettura si ispira direttamente. L’aria scultorea comunque rimane ben evidente e ovviamente non si fanno sconti alla funzionalità.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments