Vika, le lampade fonoassorbenti di Feiz Design Studio

10 Maggio 2024 / Luci / 0 Comments /

È il designer industriale Khodi Feiz a firmate questa collezione insieme a Anneko Feiz-van Dorssen, graphic designer con cui ha fondato il Feiz Design Studio con sede ad Amsterdam. Si chiama Vika, è una linea di illuminazione davvero sorprendente.

Realizzata in collaborazione con Abstracta, pioniere dell’acustica svedese, unisce materiali tipici dell’insonorizzazione a linee peculiari dell’illuminazione. Doppia dunque la funzione: ogni elemento illumina ma è anche fonoassorbente.

È particolarmente evidente nel modello che sembra un divisore e in effetti svolge anche questa funzione oltre a quella di illuminare lo spazio mentre lo suddivide. Il progetto si ispira alle lampade Noor che lo studio aveva progettato per Cappellini nel 2000, qui rivisitate in una nuova chiave, con materiali inaspettati.

È il tessuto Texfel realizzato a partire dal bottiglie in PET riciclate. L’elemento ad ala si può combinare con altri fino a creare uno schermo multiplo, scultoreo, ondulato. Ogni elemento si può usare anche come lampada a sospensione.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento