Un arredo essenziale fatto di pochi oggetti, perlopiù di design, rigorosamente bianchi e spruzzati di nero, accompagnati dai toni vibranti dell’acciaio. E a far da (s)fondo tanto, tantissimo legno.
Ecco la proposta di grande effetto per chi si trova alle prese con un ambiente dominato da un pavimento in parquet vintage come quello di questo appartamento nell’Upper East Side di NY, dove a farla da padrone sono grandi listoni di legno, scavati dalle insenature emerse col tempo e dai segni dell’usura che mantengono forte l’identità della casa.
L’idea di fondo è proprio quella di mantenerne inalterata la struttura originaria ed è replicabile anche laddove il pavimento in legno non sia perfettamente conservato o non si possa rifarlo, puntando a valorizzarne il fascino con i giusti accorgimenti.
Il bianco imperante dona luminosità e regala un’ allure ricercata. Contrariamente a ciò che si pensa non è un colore difficile da gestire se lo si sceglie declinato su tessuti lavabili come il cotone e sulle pareti, facili da rinfrescare in poche mosse, soprattutto in una casa senza troppi fronzoli.
Per la cucina, così come per la libreria, si è scelto l’acciaio, asettico e professionale, perfetto per creare contrasto con il sapore antico del parquet.
Come replicare? Eccovi alcuni spunti che abbiamo trovato:
La cucina: intramontabile la E5 di Marco Zanuso, Tisettanta
La lampada: Glo-Ball senza stelo di Jasper Morrison, Flos
La chaise-longue: LC4 di Le Corbusier, Cassina
Il cestino per la spazzatura: Butterfly di SimpleHuman
Il tappeto: uno berbero Beni Ourain come questo
Il tavolo barocco: Barocco (appunto..) di Maison du Monde
Foto da: The Style Files
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
3 Comments