Balamp di Andrea Cingoli vince l’iF Design Award 2016

3 Marzo 2016 / Luci / 0 Comments /

balamp-03

La lampada da tavolo Balamp di Andrea Cingoli ha vinto il prestigioso premio iF Design Award 2016 conquistando la categoria lighting. Si tratta di un’idea davvero innovativa che ci cattura al primo sguardo e ci convince fino in fondo quando ne scopriamo i dettagli.

È una lampada da tavolo inattesa nelle forme e multifunzione. Non solo illumina ma si accende o spegne a seconda del peso degli oggetti che vi poggiamo sopra. Ha un sensore che funziona come una sorta di bilancia e dunque interagisce con l’ambiente e con chi si serve della lampada. Ma anche di tutte le sue funzioni accessorie.

balamp-01

Si può usare infatti come ripiano per appoggiare piccoli oggetti, per esempio sul comodino oppure vicino al divano o ancora all’ingresso di casa. Ha una forma estremamente raffinata, elegantissima quanto semplice, ispirata alle geometrie del cerchio.

Funziona tramite una app sullo smartphone che consente ogni regolazione. Tra le sue funzioni ci sono la sveglia, l’orologio, le sfumature di colore e la temperature della luce. Il ripiano inoltre funziona anche come caricabatterie wireless, basta appoggiarvi il cellulare perché si ricarichi.

Così il suo ideatore ha commentato il premio ricevuto:

“La vittoria del prestigioso IF Award mi rende particolarmente orgoglioso proprio perché la lampada Balamp mostra l’essenza del mio progettare. Sono profondamente convinto che l’innovazione sia l’unico modo per affrontare in modo efficace un mercato competitivo e propositivo, e per questo esploro e rileggo la realtà quotidiana conferendo ai prodotti nuovi significati, inaspettate forme e funzionalità.”

balamp-02

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento