Gillo Dorfles firma la nuova Illy Art Collection

9 Marzo 2016 / Oggettistica / 0 Comments /

gillo-dorfles-illy-art-collection

È Gillo Dorfles a firmare la nuova Illy Art Collection per il celebre marchio di caffè che puntualmente propone collezioni speciali di tazzine con piattino decorati da artisti internazionali. Questa volta tocca all’artista, critico d’arte ed estetologo che ha ridefinito il concetto di kitsch dandogli valore e dignità artistica.

Nel panorama dell’arte contemporanea si tratta di una delle personalità più interessanti e influenti e Illy lo ha scelto per personalizzare l’ultima collezione speciale di tazzine da caffè con decorazioni artistiche.

La nuova linea riprende quattro pattern decorativi per tessuto che l’artista ha realizzato su carta negli anni compresi tra il 1937 e il 1940. Per disegnare gli elementi decorativi l’artista si è servito di tempera grassa all’uovo recuperando un’antica tecnica pittorica utilizzata dai maestri del Quattrocento. Dorfles l’ha utilizzata per riprodurre elementi grafici di sapore contemporaneo in un interessante dialogo tra l’arte del passato e quella del presente.

La nuova Illy Art Collection si compone di tazzine per espresso, tazze da cappuccino e mug. È già disponibile, sia online che nei punti vendita fisici, a partire dallo scorso Febbraio 2016. La collezione è confezionata in speciali scatole che riproducono gli stessi decori riportati sulle tazze in porcellana.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento