Mostra Fatto in Italia alla Reggia di Venaria

13 Maggio 2016 / Eventi / 0 Comments /

mostra-fatto-in-italia

Va in scena alla Reggia di Venaria fino al 10 Luglio la mostraFatto in Italia. Dal Medioevo al Made in Italy” in cui si raccontano lunghi secoli di arredi all’italiana. Si parte dalla produzione artistica medievale, fondata sull’artigianato di bottega, fino al made in Italy di design che esportiamo in tutto il mondo grazie al lavoro di valenti designer contemporanei.

Gli appassionati di arredamento e storia dello dell’interior design troveranno pane per i loro denti negli spazi di questa articolata mostra. C’è spazio per tutte le declinazioni dello stile nell’arredo da interni, dalle maioliche di Faenza alle stoffe veneziane, dalla gioielleria di lusso alle armature.

La mostra racconta una storia lunga e ricca di tradizione che parte dalle corporazioni medievali per arrivare ai nostri giorni. Lo fa servendosi della collaborazione di alcuni dei musei più prestigiosi in Italia e all’estero, tra cui il Museo di Capodimonte, il Museo Nazionale del Bargello, il Castello Sforzesco, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Louvre di Parigi e il Museo dei Tessuti e delle Arti decorative di Lione.

Non sorprende scoprire che molte opere arrivano dall’estero pur essendo italiane. Già nei secoli scorsi la perizia artigianale e lo stile italiani erano apprezzati in tutto il mondo. Due sono le sezioni della mostra. La prima va dal Tredicesimo al Diciassettesimo secolo, la seconda si concentra sull’arte moderna e contemporanea.

La mostra si può visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 17, con estensione oraria fino alle 18.30 nel weekend e nei giorni festivi.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento