Le sedute ispirate ai bonsai di Artflex

8 Giugno 2016 / Divani, Poltrone / 0 Comments /

bonsai-artflex-01

Si ispirano alla cultura giapponese e agli splendidi giardini punteggiati da bonsai le nuove sedute di Claesson Koivisto Rune per Artflex. Il risultato è un perfetto mix tra il minimalismo contemporaneo tanto caro al design, un tocco di grande originalità e al tempo stesso la riproposizione di concetti che dalla cultura orientale arrivano fino a noi con il loro risvolto spirituale.

Il relax assume tutta un’altra dimensione se ad accoglierlo e favorirlo è una seduta che invita al riposo, alla meditazione persino. Lo fa con linee mai invadenti ma volumi originalissimi, per di più impreziositi da rivestimenti pregiati e sontuosi come il velluto.

Le forme sono organiche, volutamente ispirate al mondo naturale ma sottomesso dalla cultura umana che agisce, nei giardini giapponesi, per creare armonie e ricondurre la natura alla ragione, umanizzarla e renderla perfetta.

Allo stesso tempo si riprende il concetto di tokonoma, uno spazio della casa riservato all’accoglienza degli ospiti, appositamente arredato allo scopo di far sentire l’ospite ben accolto e coccolato. Spesso questi spazi sono decorati anche con piccoli bonsai.

Le forme geometriche giocano con i contrasti tra i materiali che sono ora rigidi e ora morbidi. Le linee stesse sono sia squadrate e rigorose che tondeggianti e armoniose. Della collezione fanno parte diverse proposte, più o meno ampie, dalla poltrona al divano e in alcuni casi con lampada inclusa.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento